Chi sono











Mi chiamo Silvia Veronesi, sono una Psicologa, ho conseguito la laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, presso l’Università degli studi di Padova. La passione per la Psicologia mi ha successivamente spinta ad approfondire ulteriormente la parte Clinica e ho quindi conseguito una laurea in Psicologia Clinico – Dinamica, presso l’Università degli studi di Padova.

I conflitti intrapsichici possono generare ansie, sentimenti di tristezza o confusione, difficoltà, e a volte possono manifestarsi attraverso sintomi di vario genere: fisici (cefalee, tremori, insonnia, dolori, Etc. ), somatici (associati a pensieri eccessivi e disadattativi), psicologici e comportamenti disfunzionali.

Il sintomo, dunque, si esprime attraverso la sofferenza di chi lo ospita e ci parla di qualcosa che è in atto, di stati di malessere, di un pensiero che ha smesso di adattarsi, o di una difficolta nel portare avanti adeguatamente le tappe evolutive.

La psicologia dinamica esplora le dinamiche interne e i conflitti tra le diverse componenti della personalità.

Questo è un approccio complesso che mira ad esaminare le profondità della mente umana, rivelando i motivi inconsci di un comportamento, le convinzioni e i meccanismi che sono alla base dell’agire umano, al fine di promuovere la crescita personale attraverso l’autoconoscenza e la consapevolezza di tali motivazioni.

Ho inoltre conseguito un master sulla Diagnosi e il trattamento dei disturbi di personalità.

La mia formazione ed esperienza professionale mi hanno permesso di acquisire competenze approfondite nel valutare ed intervenire con un supporto psicologico su una vasta gamma di disturbi psicologici tra cui depressione, ansia, attacchi di panico, problemi relazionali, disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione e traumi psicologici. Ho anche lavorato con individui che cercano sostegno per migliorare le loro relazioni interpersonali, gestire lo stress e sviluppare strategie di coping più efficaci.

Il mio approccio si basa sull’empatia, l’accoglienza, la comprensione, la sospensione del giudizio, questi presupposti permettono di esplorare e capire a fondo le proprie emozioni, le complesse dinamiche delle fantasia e della propria mente, approfondendo i processi mentali consci ed inconsci.

Il percorso assieme permetterà di lavorare verso una maggiore consapevolezza di sé, per non subire più gli avvenimenti, bensì creare la propria strada e realizzare i propri sogni ed obiettivi di vita.

Chi Sono